ACCOGLIENZA E RESIDENZA TURISTICA DI QUALITA'

I GIOVANI DEL "SCN UNPLI PUGLIA" TRA FORMAZIONE E CONFRONTO:

Si è tenuto sabato 10 febbraio, presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante, il primo incontro di formazione generale per i Volontari del Servizio Civile UNPLI Puglia. A partecipare sono stati tantissimi giovani, provenienti da diversi Comuni Pugliesi, al fine di proseguire con nuovi confronti e stimoli la formazione già iniziata presso le rispettive sedi Pro Loco. Tra i relatori erano presenti i maggiori esponenti dell'UNPLI Regionale, tra cui Rocco Lauciello (Presidente), Vito Antonio Galasso (Responsabile SCN UNPLI Puglia), Angelo Lazzari (Formatore Generale UNPLI Puglia), Franco Brescia (Responsabile Ufficio Stampa UNPLI Puglia), Patrizio Giannone Dirigente Assessorato al Turismo - Regione Puglia, due rappresentanti di "Puglia Promozione", Giorgio Guarini e Carlo Caroppo ed il Console del Touring Club, Giovanni Colonna. Le Pro Loco di Puglia, nelle quali i Volontari sono chiamati ad espletare un progetto "ad hoc" per provincia, grazie a questa preziosa presenza e risorsa sono sollecitate ad offrire un servizio professionale e cortese nei riguardi dei turisti e visitatori che si rivolgono nei rispettivi uffici.

Offrendo al turista/visitatore un clichè di servizi che spaziano dalla programmazione di eventi ai luoghi di cultura da visitare, dai luoghi di intrattenimento alle variegate strutture di ricezione, si potrà infittire sia la rete economica locale sia la valorizzazione del territorio, stimolando anche nei paesi esteri la voglia di recarsi in una Puglia pronta a vantare la sua storia e offrire servizi di qualità.

L'esperienza lavorativa dei Volontari non sarà solo un arricchimento personale grazie allo sviluppo del progetto assegnato, che prevede una ricerca scientifica e metodologica, ma anche la possibilità di contribuire alla reale crescita della propria Città. Grazie quindi all'incontro e al confronto tra Responsabili e Volontari, si auspica di aver così iniziato la costruzione di nuove fondamenta, atte a irrobustire l'intero territorio di Puglia.

Antonio Maggio - Valentina Sergi